Genova, 8 novembre 2000

La nostra storia inizia da qui

M.C.S. viene fondata l’8 novembre del 2000 con l’idea di dare vita ad un’azienda che possa distinguersi offrendo servizi di ingegneria clinica, manutenzione e riparazione sulla bassa e alta tecnologia. Nasciamo come appendice di EMAC, nostro partner storico, per il quale svolgiamo molteplici mansioni di carattere tecnico che hanno portato, nel tempo, a sviluppare competenze specializzate nel settore della dialisi con Bellco e del monitoraggio dei parametri vitali con lo storico brand Philips.
Nel corso degli anni sviluppiamo uno zoccolo duro rappresentato da una segreteria e un’assistenza tecnica con esperienza trentennale al quale, successivamente, abbiamo affiancato nuove figure professionali col fine di realizzare il nostro ambizioso progetto di crescita.

Attività di Team Building di MCS

Con i primi successi di M.C.S., inizia ad emergere la volontà di uno sviluppo di natura anche commerciale.
In questa direzione, la rete di contatti acquisita anche grazie al rapporto con EMAC e la partecipazione costante a fiere di settore, ci consente di trovare nuove opportunità e soluzioni da poter offrire e proporre ai nostri consueti clienti, con una proiezione agli appalti pubblici regionali e nazionali.

Presenti con Mindray
al MEDICA di Düsseldorf

Collaboriamo negli anni con diverse aziende affermate, tra qui Philips, Agilent (ex HP), per citare le più conosciute, e tante altre, trovando la chiave di volta nella nostra ultima partnership con Mindray.

Gli anni della svolta

La Partnership con Mindray e l’inizio della Pandemia

I nostri uffici in Toscana

La svolta

L’impulso ad una spinta più commerciale si concretizza nel 2019, anno in cui stringiamo un rapporto di partnership con Mindray per la distribuzione di ecografi, prima in Toscana e, successivamente, in Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta.
Nello stesso anno rafforziamo la nostra filiale in toscana con tecnici qualificati per garantire a Mindray una maggiore copertura del territorio.

Sin da subito, però, siamo stati costretti a misurarci con una pandemia. In un momento così delicato della storia, ci troviamo ad affrontare un lockdown e a garantire forniture di e in emergenza grazie ai nostri tecnici, che hanno lavorato costantemente sul campo, e al back office che ha gestito da remoto un flusso di lavoro di dimensioni straordinario.

È stato un importante banco di prova che ci hai aiutato ad affermarci velocemente sul territorio e che ha consolidato fortemente la nostra squadra. Un banco di prova brillantemente superato grazie all’encomiabile gruppo di lavoro e grazie alla scelta di un partner come Mindray che ha saputo prontamente offrire al nostro mercato i prodotti più adatti per fronteggiare il Covid-19.
In un momento in cui sapevamo che avremmo dovuto lottare anche contro il tempo abbiamo unito tutte le nostre forze per riuscire ad ordinare, consegnare, installare e rendere operative un gran numero di apparecchiature in tutta l’area di competenza.

L’ecografo TE7 nei reparti di terapia intensiva

L’ecografo Mindray TE7 è stato il principale protagonista di questa drammatica pandemia. Grazie alle sue specifiche uniche è stato tra i pochi in grado di rispondere all’esigenze del personale medico in termini diagnostici garantendo il suo impiego negli ambienti che devono preservare la totale sanificabilità.

Le nostre sedi:


LIGURIA: Via del Commercio 25 - 16167 Genova Nervi | Tel. 0587970132
TOSCANA: Via Sandro Pertini 146 – 56012 Calcinaia (PI) | Tel. 0103290411
PIEMONTE,VALLE D'AOSTA,EMILIA ROMAGNA: commerciale@medicalcaresystems.it